sabato 1 giugno 2013

I vincitori del concorso Piccoli Gesti per un Mondo Migliore 2013







premiazione del concorso “ Piccoli gesti per un mondo migliore”, indetto nell’ambito del più ampio progetto di educazione ambientale “Riduzione Riuso Riciclo Recupero”, che ha visto la partecipazione di ben 64 istituti scolastici della Città dello Stretto e della sua provincia. Gli studenti hanno rappresentato il tema oggetto del concorso con grande impegno, originalità e fantasia, utilizzando i più svariati materiali di riciclo.
L’evento è stato completato da una mostra, allestita nei saloni del Palacultura, in cui sono stati esposti oltre trecento manufatti, rappresentativi dei più svariati oggetti di uso comune e comprendenti anche educativi giochi da tavolo. Da cosa.. nasce cosa. Pupazzi ricavati da vecchi calzini e bicchieri in plastica usati per realizzare lampade perfettamente funzionanti. È stata un’occasione per imparare divertendosi, grazie alla quale è stata esaltata l’importanza del riciclo.
L’iniziativa, promossa dalla Provincia Regionale di Messina – Assessorato all’Ambiente, Laboratorio In.F.E.A, Ufficio Scolastico Provinciale, A.T.O. ME 3 S.p.a, Messinambiente S.p.a., Coop Rete Abile arl, Eco Recuperi e Tirrenoambiente S.p.a, è stata finalizzata soprattutto a incentivare la raccolta differenziata, aumentandone la percentuale di conferimento in città, con il posizionamento negli istituti partecipanti di apposite “isole ecologiche” destinate alla raccolta di carta, cartone, imballaggi di plastica e lattine. Un'altra finalità del progetto è stata quella di alzare la soglia di riciclo di materiale tecnologico, con la collocazione di eco-box per la raccolta di toner e cartucce.