giovedì 22 dicembre 2011

Auguri di Buone feste da Fiorello che vi da degli eco-consigli per i vostri regali

Tanti Auguri di Buone Feste da Tirrenoambiente S.p.a.

Ci rivediamo nel 2012 con tante novità a supporto del concorso A come Acqua A come Africa.
Siamo lieti di annunciarvi che oltre 10.000 sono i partecipanti iscitti
Istituti superiori 18 scuole : classi 222 alunni 4591
Istituti comprensivi 42 : classi 313 alunni 5953 

Totali 50 istituti - classi 535 - alunni 10.544
Qualche consiglio per un Natale e Copadonno Ecologici




 
Tutti abbiamo bisogno di idee per festeggiare il Natale, così come di brindare con allegria all’anno nuovo che arriva, ma con maggiore attenzione per l’ambiente di quanto forse abbiamo riservato in passato. Ecco, brevemente alcune idee per festeggiare in modo ecologico.
 
Biglietti d’auguri fai-da te con carta riciclata, impreziositi con fiori secchi, foglioline, semi, lana e bottoni applicati con un po’ di colla vinilica. Ma sono molto più ecologiche le cartoline elettroniche gratuite, che non fanno spendere neppure un centesimo e non hanno bisogno di essere stampate!
Per quanto riguarda i regali: evitare il più possibile quelli che producono quantità enormi di imballaggi, specie quelli di plastica. Sempre più persone, giustamente, scelgono di regalare un bel cesto di prodotti agroalimentari a chilometri zero: mele, pere, cachi, castagne e verdura invernale, miele ecc. Meglio se acquistate in punti vendita diretti o direttamente dal produttore.

Carta da pacchi bianca riciclata o certificata FSC disegnata da voi a carboncino o con pastelli, con motivi natalizi o astratti, oppure con collage di immagini ritagliate da vecchi giornali.
 
Decorazioni per l’albero di Natale commestibili (ghirlande di popcorn, stecche di cannella, biscotti alla cannella o allo zenzero, mandarini con profumatissimi chiodi di garofano piantati dalla scorza nella polpa).

Per il pranzo o il cenone di Natale e Capodanno: invece di pesci in via di estinzione come merluzzo, pesce spada, gamberi e tonno, scegliere il pesce azzurro per limitare la pesca eccessiva, che è alla base dalla perdita della biodiversità marina.

Preferibilmente consumare frutta stagionale non proveniente da paesi oltreoceano: che assurdità scegliere albicocche dall’Australia, le ciliegie e le pesche dal Cile, i mirtilli dall’Argentina! I cibi locali e di stagione infatti, oltre a essere meno ricchi di conservanti, riducono le emissioni di CO2 e il trasporto dei prodotti alimentari nel mondo.

Per le feste con amici e parenti al posto di usare stoviglie usa e getta, si può scegliere di usare le stoviglie compostabili che sono realizzate in amido di mais e quindi interamente biodegradabili, o ancora meglio le belle stoviglie in porcellana regalate alle nozze dei vostri genitori.

Nessun commento:

Posta un commento